Brunello di Montalcino Riserva D.O.C.G.

Zona di Produzione: Comune Di Montalcino
Uvaggio: 100% Sangiovese Grosso
Suolo: Terreni di origine Pliocenica costituiti prevalentemente da marne argillose. Tendenzialmente raggiungono notevole profondità offrendo grande mineralità.
Sistema di Coltivazione:Cordone speronato con suolo inerbito.
Densità: 3500 Viti/ha
Resa media per ettaro: 30Hl
Altidudine: 500 mt
Microclima: Il clima è tipicamente mediterraneo, con precipitazioni concentrate nei mesi primaverili e autunnali. La fascia di media collina interessata dalla frequente presenza di vento garantisce le condizioni migliori per lo stato sanitario delle piante. Il clima, prevalentemente mite e con elevato numero di giornate serene durante l’intera fase vegetativa, assicura una maturazione graduale e completa dei grappoli
Processo di produzione: Raccolta manuale delle uve a perfetta maturazione. Fermentazione alcolica a temperatura controllata a 26° per circa 15 giorni sulle bucce. Fermentazione malolattica in serbatoi di acciaio. Affinamento in botti di rovere di slavonia da 25 Hl per 48 mesi e carati di rovere francese da 225 litri per 20 mesi. Ulteriore affinamento in bottiglia per 6 mesi prima dell’immissione sul mercato.
Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato; Bouquet elegante, persistente, con note di frutti rossi e spezie; Sapore persistente, equilibrato con finale lungo.
Gradazione alcolica: 14,0% VOL
Temperatura di servizio: 22°C
Abbinamenti: Formaggio stagionato, carni rosse, selvaggina.

Scheda Tecnica