Ristorante Tipico Toscano a Montalcino

Nella tenuta Poggio il Castellare l’amore per i prodotti del territorio è racchiuso nei piatti e nei vini che abbiamo il piacere di servirvi in tavola. Primi piatti, carne di Chianina, salumi e formaggi, le nostre uova, galletti, erbe di campo e di bosco, il tutto accompagnato da un bicchiere di Brunello o di Rosso di Montalcino: un’esperienza per non dimenticare mai la preziosità della tradizione culinaria toscana.

Indirizzo


Strada Castel Verdelli,

53024 Montalcino – Siena

Prenotazioni


+39 340 980 6750

+39 057 783 2982

info@poggioilcastellare.com

L’osteria in cantina della tenuta Poggio il Castellare si trova immersa fra le dolci colline della Val d’Orcia, ed è qui dove potrete gustare i sapori tipici della cucina toscana. Grazie ad una appassionata ricerca di antiche ricette rurali vi serviremo i prodotti dell’orto, del campo, del cortile, oltre alla pasta tipica della provincia di Siena, i pici.

I nostri ospiti verranno accolti direttamente nelle nostre cantine: i tavoli, disposti tra le botti di legno dove riposano i nostri vini. Vogliamo creare un ambiente famigliare, ma allo stesso tempo esclusivo ed elegante, la location perfetta per ogni ricorrenza speciale. Il ristorante è aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena, previa prenotazione di almeno due giorni.

Cene Private

La nostra cantina è disponibile anche per occasioni speciali ad accesso privato. A seconda del numero di commensali vi sarà riservato lo spazio più adatto per celebrare le vostre ricorrenze nel modo migliore possibile. Le nostre cuoche sono a vostra disposizione per ogni richiesta: cene a tema con abbinamento dei nostri vini.

Eventi

All’interno dei nostri spazi è possibile organizzare eventi e cerimonie: matrimoni, comunioni, compleanni, feste di laurea, convegni, per i quali è predisposta una sala dotata di proiettore in grado di accogliere fino a 30 persone. Il cliente potrà proporre un menù secondo le proprie preferenze o esigenze, oppure affidarsi all’esperienza delle nostre cuoche..

Corsi di Cucina

L’esperienza immancabile di un corso per immergersi nella cucina toscana affiancati dalle nostre cuoche. Il corso, della durata di 3 ore, prevede un minimo di 6 persone ed è pensato per trasportarvi tra i profumi delle antiche ricette di Montalcino, imparando a fare i pici, cucinare la pappa al pomodoro o il pan unto al rosmarino, oppure conoscere e cucinare le erbe selvatiche,ricette con le uova del nostro pollaio, sapori di una volta che rimangono nel cuore di chi visita la Toscana.

Degustazioni

Alla tenuta Poggio il Castellare organizziamo degustazioni dei vini di nostra produzione, su prenotazione e per piccoli  grandi gruppi.  E’ possibile accompagnare alla degustazione anche un tagliere di salumi, formaggi e bruschette, ottima occasione per apprezzare i prodotti del territorio di Montalcino, oppure una o più portate del menù. Gli abbinamenti possono essere consigliati dalla nostra cuoca anche esperta  sommelier, così da creare la perfetta combinazione con i vini scelti.

Tartufi

Su prenotazione è possibile visitare le nostre tartufaie e partecipare alla ricerca del famoso tubero, guidati da un tartufaio esperto insieme ai suoi fidati cani da ricerca. Possibilità di cucinare in Osteria il bottino della giornata, per assaporare un prodotto pregiato unico, direttamente dalla terra al vostro piatto, con ricette della tradizione toscana come i tagliolini all’uovo fatti a mano.

Una cena indimenticabile a Montalcino

Il nostro Ristorante Osteria direttamente in Cantina a Montalcino, può offrirvi esperienze uniche per i vostri palati.

Si, la nostra Osteria è prenotatile interamente oppure una o più delle nostre 4 sale per i vostri eventi privati.

Il nostro ristorante è sempre disponibile, ma richiediamo una prenotazione anticipata per organizzarci con la disponibilità

La nostra cucina predilige piatti della tradizione Toscana a base di carne e cacciagione, ma sono disponibili anche piatti vegetariani a base di verdure per accontentare tutti i palati.